Le perdite possono avere conseguenze fatali: per rendere i processi produttivi efficienti e per evitare la sostituzione dei prodotti, un’azione costosa e che danneggia l’immagine dell’azienda, è necessario controllare tutte i componenti già dalle prime fasi del processo di produzione. La prova di tenuta svolge in questo senso un ruolo importante nella gestione della qualità.
L’accertamento della tenuta e la localizzazione delle perdite costituiscono in diversi settori una parte integrante della garanzia di qualità. Inoltre, durante il processo di produzione, grazie all’individuazione tempestiva delle parti difettose, è possibile evitare costi inutili. Tra i campi di applicazione sono inclusi il controllo non solo dei singoli componenti, ma anche quello dei sistemi completi nella produzione di serie o negli ambienti di laboratorio.I settori spaziano dal settore automobilistico (teste di cilindri, ingranaggi, valvole, ecc),passando per le tecnologie mediche, e arrivano fino alle industrie della plastica, degli imballaggi e all’industria cosmetica.
L’azienda tedesca ZELTWANGER Dichtheits- und Funktionsprüfsysteme GmbH è uno dei produttori più noti di rilevatori di perdite ad alte prestazioni. A seconda dei casi di utilizzo è possibile scegliere tra una serie di metodi di prova di tenuta, tra cui il metodo della pressione relativa e quello della pressione assoluta.
Prova di tenuta con il metodo della pressione relativa o assoluta
I metodi di pressione relativa o assoluta hanno i seguenti vantaggi determinanti:
- struttura compatta con un piccolo volume interno
- elevata affidabilità operativa
- ampio range di misura
- possibilità di automatizzazione
In questi metodi il campione viene sottoposto ad una pressione definita. La risultante variazione della pressione nel tempo, derivante da un’eventuale perdita, viene misurata e analizzata.Nella pressione relativa, la differenza con la pressione ambiente è cruciale. Se la pressione di prova è maggiore della pressione ambientale si parla di una prova di sovrappressione. La prova di sottopressione, anche detta test del vuoto,si verifica quando la pressione è inferiore a quella ambientale. Nel metodo di pressione assoluta, la pressione viene determinata in relazione al vuoto assoluto.
Nella prova di tenuta mediante i metodi della pressione relativa o assoluta la ZELTWANGER impiega anche sensori di pressioni dell’azienda STS. Le esigenze con questa tecnica utilizzata sono elevate. Requisiti necessari sono infatti:
- elaborazione del segnale eccellente
- campo di pressione variabile
- metodo di misurazione variabile (pressione differenziale, relativa e assoluta)
- alta affidabilità
Il sensore di pressione ATM della STS soddisfa le caratteristiche richieste grazie a un ampio campo di pressione che va da 100 mbar a 1000 bar e una curva caratteristica di ≤ ± 0.10 %FS. Oltre a questi valori, l’affidabilità e l’ottima elaborazione del segnale sono caratteristiche fondamentali. La modularità dei sensori della STS dà ai produttori la possibilità di integrarli facilmente nelle loro applicazioni.
I trasmettitori di pressione della STS, accanto ai sensori sviluppati dalla stessa ZELTWANGER, vengono impiegati nei dispositivi della serie ZED. Questi ultimi si distinguono per la loro versatilità e precisone. Ad esempio, il dispositivo ZEDbase+ misura in modo affidabile la pressione relativa, la pressione differenziale e la portata di massa. Le pressioni di prova rilevate variano, a seconda del metodo, dal vuoto a 16 bar. Nel caso della pressione relativa, si possono registrare piccole variazioni nella pressione di 0,5 Pa a 4 Pa. Accanto ai requisiti tecnici anche l’affidabilità delle consegne e la flessibilità e semplicità dell’assistenza clienti da parte della STS sono aspetti decisivi – tra l’altro un importante aspetto in comune a entrambe le aziende: lo scopo è sempre quello di mettere a disposizione soluzioni conformi alle esigenze dei clienti e che rispondano esattamente alle caratteristiche richieste.