La connessione di pressione ( definita anche attacco al processo) è l’elemento attraverso cui il mezzo di processo viene condotto al sensore di pressione. Come per le guarnizioni, esistono diversi modelli. I requisiti dell’applicazione specifica determinano, come sempre, la scelta dei giusti componenti.
La connessione di pressione (anche: collegamento di processo) è l’elemento attraverso cui il mezzo di processo viene condotto al sensore di pressione. Come per le guarnizioni, esistono diversi modelli. I requisiti dell’applicazione specifica determinano, come sempre, la scelta dei giusti componenti.
Immagine 1: connettore di pressione con membrana interna
Nella connessione di pressione con membrana affacciata (immagine 2) il canale di pressione è chiuso frontalmente mediante una membrana in acciaio inossidabile. La pressione viene così trasferita indirettamente al chip molto sensibile del sensore attraverso un fluido di trasferimento. Questo tipo di connessione viene impiegata quando è necessaria una pulizia della membrana che non lasci residui (ad esempio nell’ambito del processo CIP). Anche con sostanze viscose, solide o abrasive sono da preferire le connessioni di pressione con membrana affacciata.
Immagine 2: connettore di pressione con membrana affacciata
Filettature e guarnizioni
Le connessioni di pressione hanno solitamente un filetto con il quale possono essere fissate al punto di misura. Le filettature possono essere di forme diverse a seconda della regione. In Europa occidentale le filettature cilindriche (Gas) sono le più utilizzate.
Altrettanto variegate come i tipi di filettature sono le guarnizioni disponibili utilizzate tra il corpo e il filetto. Anche in questo caso bisogna fare attenzione alle soluzioni specifiche per il settore e per la regione. In sostanza si tratta solitamente di scegliere i materiali in base al mezzo di pressione. Nelle applicazioni sterili (ad esempio l’industria alimentare) si utilizzano per esempio gli O-ring in Viton, essendo il Viton un fluoroelastomero ad alta resistenza termica e chimica. In questo modo il materiale resiste anche ai processi CIP e SIP.
Ci sono anche casi in cui un’applicazione richiede la totale esclusione degli O-ring di tenuta. Così, alcuni tipi di filettature sono ermetici senza ricorrere a questi anelli di tenuta. Queste connessioni di tenuta coniche puramente metalliche, raggiungono la tenuta laddove le superfici coniche dei componenti si incastrano tramite serraggio del dado filettato.
Nel caso di sostanze abrasive, o di freddo, o calore estremo, l’eliminazione degli O-ring è importante ai fini della tenuta. Quando, ad esempio, il fluido è un carburante come il diesel o la benzina, la cella di misura e la connessione di pressione devono essere saldate insieme.
Sotto l’influenza delle sostanze abrasive, infatti, gli elastomeri utilizzati per gli anelli di tenuta diventerebbero ben presto porosi. Tuttavia, la saldatura diretta non è consigliabile per tutte le situazioni. Anche qui è il mezzo a determinare in ultima analisi il tipo di tenuta : i punti di saldatura possono corrodersi nelle applicazioni in acqua salmastra e salata. In questi casi è dunque necessario un connettore con O-ring.
Grazie alla costruzione modulare dei trasmettitori di pressione della STS è possibile progettare in modo flessibile i connettori di pressione e le soluzioni di tenuta, adattandoli a quasi tutte le esigenze.